Condizioni generali del servizio e di vendita

 

1. Definizioni
Articolo: Capo/i di abbigliamento o accessorio/i venduti sull’online store.
Contratto di Vendita: Accordo tra l’Utente e GuySand-McKenzy rispetto alla vendita online dell’Articolo.
Condizioni Generali: Le presenti condizioni generali di seguito CG.
Guy Sand: Guy Sand SpA, società proprietaria del marchio Mc Kenzy, dell’Online Store e del Sito Web.
Informativa sulla Privacy: La politica riguardante la privacy così come stabilito e indicato nel Sito Web.
Online Store: Il negozio di abbigliamento online all’indirizzo web www.mckenzy.it di seguito MCKENZY
Utente: Qualsiasi consumatore che faccia uso o effettui ordini sul negozio online www.mckenzy.it.
Sito Web: www.mckenzy.it
 

2. Identificazione del Venditore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono offerti e posti in vendita sul Sito web www.mckenzy.it. Tale Sito, compreso il nome a dominio, è di proprietà di Guy Sand SpA, iscritta presso la Camera di Commercio di Milano al n. MI 1285472 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA n. IT09301760154, con sede legale in viale Lucania, 6 – 20139 Milano (MI); di seguito indicata come MCKENZY, che è il Sito con cui esercita l’attività di vendita online.
 

3. Ambito di applicazione
3.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’uso del sito web MCKENZY da parte dell’Utente. Con l’emissione di un ordine attraverso il negozio online, l'Utente accetta l'applicazione delle Condizioni Generali. Le CG, che hanno valore per il solo territorio italiano, possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni generali” del Sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati a verificare la pubblicazione delle CG più aggiornate. Fermo restando che le CG applicabili sono quelle in vigore alla data d’invio dell’ordine di acquisto.
 

4. Registrazione al Sito
4.1. L’accesso all’offerta presente sul Sito è riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto gli anni 18 e che dichiarino espressamente di essere consumatori come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 (“Codice del Consumo”) e intendano compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale esercitata. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti su MCKENZY i rivenditori o i grossisti e, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i prodotti offerti in vendita nell’Online Store a scopo di successiva rivendita. È pertanto vietato a tali soggetti registrarsi al Sito ed effettuare acquisti sul Sito.

4.2. MCKENZY si riserva il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito.

4.3. Per acquistare su MCKENZY è necessario creare un account e approvare, selezionando l’apposita casella presente sul modulo di registrazione, le presenti CG. La mancata accettazione delle CG comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

4.4. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail, password e cliccare su "Invia" presente sul modulo. La registrazione sarà confermata tramite e-mail all’Acquirente.

4.5. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso. Egli deve informare senza indugio MCKENZY in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse.

4.6. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. L’utente accetta di ritenere MCKENZY indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito.

4.7. Con la registrazione al Sito e l’approvazione delle presenti CGV l’utente accetta di ricevere all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione le newsletter. In qualunque momento egli potrà chiedere di non ricevere ulteriormente tali avvisi cliccando sull’apposito link presente in calce alle comunicazioni o accedendo alla sezione “Gestione newsletter” del Sito e selezionando le apposite opzioni.
 

5. Procedura di emissione degli ordini ed efficacia del contratto di vendita
5.1. Il contratto tra MCKENZY e l’Utente si conclude, previa presa accettazione delle CG, esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Utente all’indirizzo www.mckenzy.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Utente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto degli articoli.
L’emissione di un ordine è possibile attraverso la selezione di un Articolo sul sito web, scegliendone la taglia e/o il colore, seguita dal click su “Aggiungi al carrello”. Per effettuare il pagamento, l'Utente dovrà fare click sul tasto raffigurante il “Carrello” e premere, di seguito, il tasto “Vai alla Cassa”. Un riepilogo dell’ordine comprensivo di prezzo e costi di spedizione sarà visualizzato nel carrello della spesa. In caso di accettazione, l'Utente potrà proseguire facendo click sul tasto “Conferma Ordine”. Prima di emettere un ordine, l’Utente dovrà avere effettuato prima l’accesso al proprio account. Nel caso in cui l'Utente non disponga ancora di un account, potrà crearlo durante la procedura d'ordine. In seguito l’Utente dovrà selezionare il metodo di pagamento a cui dovrà seguire la selezione del tasto “Conferma Ordine”. Non appena il pagamento è stato accettato, l’Utente visualizzerà la conferma dell’ordine sia sulla schermata d’ordine sia tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente.

5.2. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione da parte dell’Utente del modulo di conferma d’ordine e il successivo invio all’Utente da parte di MCKENZY della conferma d’ordine via email, sempre previa visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nelle quali sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo dell’Articolo/i acquistato/i, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove l’Articolo/i verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. La conferma via posta elettronica contiene tutte le rispettive informazioni riguardanti il Contratto di Vendita. Ciascun Contratto di Vendita potrà considerarsi concluso le parti salvo disponibilità dell’Articolo in questione.

5.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

5.4. MCKENZY si riserva il diritto di rifiutare eventuali ordini per qualsiasi motivo. MCKENZY si riserva, altresì, il diritto di annullare eventuali acquisti (un ordine già accettato da MCKENZY) in presenza, tra le altre, delle seguenti condizioni, senza con ciò essere ritenuta responsabile di eventuali danni e/o costi:
• l’Articolo non è disponibile / in stock (eventuali pagamenti saranno rimborsati), qualora fossero disponibili solo una parte degli Articoli indicati nell’ordine, MCKENZY contatterà l’Utente per chiedergli se intende annullare l’ordine o è disposto a ricevere soltanto quanto disponibile; in tal caso all’Utente verrà addebitato solo l’importo relativo agli Articoli che riceverà.
• I dati di fatturazione trasmessi dall’Utente non sono corretti o non verificabili;
• L’ordine è contrassegnato dai sistemi di sicurezza come “ordine insolito” o come “ordine suscettibile di frode”;
• Il pagamento mediante bonifico bancario non è pervenuto entro 5 giorni lavorativi dall'accettazione dell'ordine dell'Utente;
• MCKENZY abbia ragione di ritenere che l’ordine sia stato emesso da un minore di diciotto (18) anni;
• MCKENZY abbia fondate ragioni per ritenere che l’ordine sia stato emesso da un rivenditore;
• L’Articolo sia stato prezzato erroneamente;
• MCKENZY non possa consegnare presso l’indirizzo di recapito indicato.

5.5. MCKENZY si riserva di valutare se accogliere eventuali richieste di cancellazione dell’ordine pervenute prima della spedizione dei Prodotti all’Acquirente.
 

6. Disponibilità dei prodotti
6.1. Le promozioni pubblicate su MCKENZY possono avere durata temporale limitata. La data di validità di tali offerte è indicata sul Sito e comunicata all’utente tramite e-mail con l’avviso di inizio della vendita.

6.2. MCKENZY assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

6.3. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, MCKENZY, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
6.4. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di MCKENZY per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.

6.5.MCKENZY si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie.

6.6. I prodotti offerti su MCKENZY sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto, che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l’Acquirente sarà prontamente informato per e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, MCKENZY effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente - costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo - immediatamente e comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato mediante le stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Acquirente per l’acquisto.

6.7. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito. 
 

7. Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno di MCKENZY sono espressi in euro (€) e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 codice civile italiano. Sono altresì comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. Per le spedizioni in Italia e in Europa, tutti i dazi d'importazione sono compresi nei prezzi indicati. Per le spedizioni in aree diverse dall'Europa e il Nord America, si prega di notare che le Autorità Doganali potrebbero richiedere l’addebito di dazi d'importazione i quali ricadranno contestualmente sull'Utente.

7.2. Tutti i prezzi indicati sul sito web non comprendono i costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento). Nella procedura di acquisto, l'Utente sarà informato circa i costi di spedizione, i quali dovranno essere autorizzati dall'Utente alla conferma dell'ordine e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3. Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. I prodotti resteranno di proprietà di MCKENZY fino all’avvenuto pagamento da parte dell’Utente del prezzo di acquisto, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo.

7.4. I prezzi indicati sul sito web e/o negli annunci pubblicitari potranno subire rettifiche su iniziativa di MCKENZY senza previa comunicazione. I prezzi riportati nella conferma d’ordine inviata all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente conformemente al precedente Articolo 7.3 devono considerarsi vincolanti, laddove i prezzi indicati nella conferma d'ordine risultino superiori ai prezzi riportati sul sito web.

7.5 Sebbene il sito web sia stato redatto con cura, è possibile che i prezzi indicati siano errati. MCKENZY non è vincolata da offerte e si riserva il diritto di annullare ordini nell’eventualità di prezzi errati.
 

8. Modalità di pagamento e rimborso
8.1. Ogni pagamento da parte dell’Utente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina sul sito web MCKENZY.

8.2. Ogni eventuale rimborso all’Utente verrà accreditato in modo tempestivo mediante le stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 14 del presente contratto, l’Utente deve darne comunicazione a MCKENZY al massimo entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della spedizione.

8.3. Comunicazioni relative ai pagamenti.
8.3.1.Tramite MonetaWeb di SETEFI – Gruppo Intesa Sanpaolo, un’unica piattaforma per l’accettazione di pagamenti a distanza, aperta a tutti i circuiti (VISA, MasterCard, Maestro, JCB, American Express, Diners, My Bank). MonetaWeb utilizza un sistema per pagamenti sicuri, conforme agli standard nazionali e internazionali tempo per tempo in vigore. Al momento della conferma dell’ordine su MCKENZY, i dati della transazione sono veicolati tramite una connessione protetta verso gli enti autorizzanti (le banche o le compagnie che emettono e/o gestiscono le carte di pagamento), al fine di chiedere agli stessi le necessarie autorizzazioni. A tutela sia dell’Utente che di MCKENZY in nessun caso i numeri delle carte di credito sono resi noti (MCKENZY riceve solamente un codice autorizzativo, non riconducibile alla carta). Il sistema è dotato di tutti i protocolli di sicurezza esistenti (3D Secure - Verified by Visa, MasterCard Secure Code e CV2) e, per l’e-commerce, offre una tutela gratuita in caso di disconoscimento delle transazioni fraudolente. Inoltre, per una migliore prevenzione e gestione delle frodi, verranno fornite informazioni dettagliate sulla Carta che effettua il pagamento (tipo di Carta, area geografica e nazione di provenienza).
Si prega di inserire i dati della propria carta nella pagina inerente il pagamento. Il sistema controlla se la carta utilizza i programmi di sicurezza 3-D-secure VERIFIED by VISA oppure MasterCard SecureCode. Si tratta di procedimenti di sicurezza elaborati esclusivamente per questo tipo di carte di credito per verificare che siano effettivamente il titolare legittimo della carta di credito e il legittimo venditore on line ad effettuare la transazione. Se un titolare di carta di credito è iscritto al programma di sicurezza 3-D-secure, dopo l’inserimento dei dati dell’ordine si aprirà un’altra finestra d’interrogazione connessa alla banca del cliente che richiederà di inserire il “secure code” (una password scelta dal titolare della carta). Solo inserendo la password esatta, la transazione sarà eseguita. Se la carta di credito non è registrata per nessuno di questi procedimenti di sicurezza, il pagamento sarà effettuato senza una nuova autenticazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui procedimenti di sicurezza per carte di credito su: Verified by Visa oppure Mastercard SecureCode.
L’accredito di eventuali resi sarà sempre rimborsato sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto.

8.3.2. Tramite PayPal, un istituto di credito del Lussemburgo debitamente registrato ai sensi dell’articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 relativa al settore finanziario e aggiornata ed è soggetto alla supervisione prudenziale dell’autorità competente del Lussemburgo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier. Il Servizio fornito da PayPal è rivolto agli utenti registrati nell’Unione Europea ed offre alle aziende e ai privati che dispongano di un indirizzo e-mail la possibilità di inviare e ricevere denaro in modo semplice, rapido e sicuro. PayPal utilizza le infrastrutture finanziarie esistenti dei conti bancari e delle carte di credito per creare un sistema di pagamento su base globale e in tempo reale. Per la salvaguardia delle informazioni finanziarie e personali. PayPal verifica che sul browser dell’Acquirente sia in esecuzione il protocollo crittografico Secure Sockets Layer 3.0 (SSL) o la versione successiva. Questo protocollo protegge l’integrità dei dati durante il trasferimento ai server di PayPal, usando una chiave di crittografia di lunghezza pari a 168 bit (la massima disponibile in commercio). Le informazioni personali dell’Acquirente vengono quindi memorizzate nei server di PayPal e tutelate in modo efficace, sia fisicamente sia elettronicamente. Per proteggere ancor più il numero della carta di credito e del conto bancario dell’Acquirente, PayPal non collega direttamente a Internet i suoi server, che sono comunque protetti da firewall.
Nel processo di acquisto basta selezionare "PayPal" tra le "modalità di pagamento" per essere automaticamente trasferiti alla pagina PayPal. Se si è già clienti PayPal, sarà sufficiente accedere con i propri dati e confermare il pagamento. Se non si possiede un conto PayPal, è possibile aprirne uno e confermare il pagamento o in alternativa pagare con la propria carta di credito senza creare un account su PayPal. In caso di restituzione della merce, l’importo sarà accreditato sul conto o sulla carta utilizzati per il pagamento.

8.3.3. Tramite bonifico bancario. L’Acquirente può utilizzare il bonifico come metodo di pagamento elettronico dal proprio conto bancario. Le coordinate bancarie e il numero di ordine saranno inviati tramite la e-mail automatica di conferma. Si prega di trasferire la somma totale subito dopo aver effettuato l’ordine o entro e non oltre le 48 ore successive, indicando il numero dell’ordine nella causale. Eventuali spese bancarie e di trasferimento bancario saranno a carico del cliente. MCKENZY, accertato l’avvenuto accredito sul proprio conto bancario, ne darà conferma all’Acquirente indicando l’avvio della spedizione del/dei prodotto/i. L’importo dei eventuali resi sarà rimborsato con versamento sul conto bancario con il quale è stato effettuato il pagamento dell’ordine.

8.3.4. Tramite Contrassegno. Il servizio di pagamento alla consegna al corriere ha un costo di € 5,10 che verranno automaticamente sommati al totale dell’ordine. Il saldo dell’ordine dovrà avvenire in contanti direttamente al corriere che effettuerà la consegna. Il corriere non è autorizzato a dare resto, pertanto l’Utente dovrà corrispondere l’esatto importo totale. L’importo dei eventuali resi, al netto del costo del contrassegno che non verrà in alcun modo rimborsato in caso di reso o sostituzione, sarà rimborsato con versamento sul conto bancario previa richiesta via e-mail all’Utente.
8.4. In caso di richiesta di emissione di fattura l’Acquirente dovrà scrivere a help@mckenzy.it indicando tutti i dati per una corretta fatturazione, nonché numero di ordine e metodo di pagamento scelto.
 

9. Tempi e modalità della consegna
9.1. MCKENZY provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Utente o indicate sul Sito web al momento dell’ordine, così come confermate nella e-mail di conferma e dopo aver ricevuto il pagamento relativo.

9.2. MCKENZY si prefigge come obiettivo la consegna entro 4 (quattro) giorni lavorativi con decorrenza dal giorno di conferma da parte di MCKENZY all'Utente sia dell'ordine sia del pagamento. Nel caso in cui MCKENZY non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine darà tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente. Laddove MCKENZY non riuscisse a spedire l’Articolo entro 30 giorni dall’emissione dell’ordine, l’Utente potrà rescindere l'accordo di acquisto. Quanto precede non troverà applicazione qualora le parti convengano un diverso termine di consegna.
Tempi e costi di consegna come indicati nel sito e nelle e-mail di conferma sono effettuate nel solo territorio italiano, ad eccezione di Campione d’Italia e Livigno.

9.3. I tempi di consegna di ciascun prodotto saranno specificamente indicati durante la procedura di acquisto e, comunque, prima del completamento della stessa.

9.4. Le consegne verranno effettuate tramite Corriere dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali. MCKENZY si riserva il diritto di utilizzare modalità di consegna differenti.

9.5 La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’Utente all’indirizzo di consegna specificato nel modulo d’ordine. Non è prevista la consegna al piano.

9.6. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna (cd. avviso di passaggio). Sulla cartolina sarà indicato il numero di telefono che l’Utente dovrà contattare per richiedere che il corriere effettui un secondo tentativo di consegna o la procedura da effettuare via internet. Dopo tre tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà in giacenza. A questo punto MCKENZY contatterà l’Acquirente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto possibile. Qualora necessario, MCKENZY potrà convenire con l’Utente la modifica dell’indirizzo di consegna. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto da parte di MCKENZY vada a vuoto o nel caso in cui l’Utente non risponda al tentativo di contatto, il pacco verrà rispedito a MCKENZY e l’Utente verrà avvertito di tale circostanza tramite e-mail. L’Utente prende atto che, trascorsi trenta giorni da quando il pacco viene rispedito a MCKENZY, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 del codice civile italiano.

9.7. Risolto il contratto, MCKENZY procederà al rimborso dell’importo totale pagato dall’Utente, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, giacenza e reso del prodotto. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’Utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato utilizzando la soluzione di pagamento effettuata dall’utente per l’acquisto.

9.8. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l’utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, MCKENZY procederà alla nuova consegna, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a MCKENZY.
 

10. Limitazioni di responsabilità
10.1. MCKENZY non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore (ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, eventi o catastrofi naturali, atti terroristici, scioperi, malfunzionamenti della rete e/o blackout) nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

10.2. MCKENZY non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

10.3. MCKENZY non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

10.4. In nessun caso l’Utente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da MCKENZY.

10.5. Le immagini e i colori dei prodotti MCKENZY pubblicati sul sito web potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici e/o dei computer utilizzati dall’Utente per la loro visualizzazione. MCKENZY si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti nell’online store, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando MCKENZY tramite e-mail: help@mckenzy.it.

11. Responsabilità per danno da prodotti difettosi
11.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del “Codice del consumo”, il produttore della materia prima e/o il fabbricante del prodotto finito o di una sua componente sono responsabili del danno cagionato da difetti del suo prodotto. MCKENZY è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 (tre) mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

11.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente (ai sensi del Comma 2, art. 116 del “Codice di Consumo”).

11.3. MCKENZY non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

11.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

11.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

11.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.

11.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del “Codice del consumo” sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).

12. Garanzie e modalità di assistenza
12.1. MCKENZY, a norma dell’art. 130 del “Codice di Consumo”, risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

12.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

12.3. L’Acquirente decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2 del “Codice di Consumo” qualora non denunci a MCKENZY il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

12.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

12.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per MCKENZY eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

12.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., a MCKENZY, che indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove MCKENZY abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

12.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o MCKENZY non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a MCKENZY, che indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove MCKENZY abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a MCKENZY.
 

13. Obblighi dell’Utente
13.1. L’Utente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

13.2. L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto (CG).

13.3. L’Utente si impegna a comunicare tempestivamente a MCKENZY eventuali cambi d’indirizzo e/o trasferimenti di sede. La mancata comunicazione da parte dell’Utente di tale cambio d’indirizzo e/o trasferimento di sede resteranno interamente a carico e a rischio dell’Utente. Fintantoché non saranno comunicati eventuali cambi di residenza e/o avvisi di trasferimento, l’Utente sarà considerato domiciliato presso l’indirizzo indicato dal medesimo all'atto dell'ordine e l'Utente resterà responsabile dell'Articolo ordinato.

13.4. Le informazioni contenute in questo contratto (CG) sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Utente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma dell’ordine di acquisto.
 

14. Diritto di recesso
14.1. L’Utente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

14.2. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso deve darne comunicazione a MCKENZY tramite posta elettronica all’e-mail help@mckenzy.it per ottenere l’autorizzazione a procedere con la restituzione e il Codice di Reso da citare in tutte le comunicazioni.

14.3 L’Utente dovrà provvedere, previa notifica al Servizio Clienti di MCKENZY ed entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, alla spedizione del/i prodotto/i acquistato/i, opportunamente protetto/i e imballato/i possibilmente nelle confezioni originali, corredato/i dal cartellino originale e da tutti gli eventuali accessori. L’Utente potrà usufruire del vettore convenzionato con MCKENZY ad una tariffa fissa di 10 Euro che verranno detratti dal rimborso una volta verificata l’integrità del/dei prodotto/i e confermata la possibilità di recesso.
L’Utente potrà altresì sciogliere il Contratto di Vendita restituendo l’Articolo indenne, completo e, laddove possibile, nella confezione originale, compresa la Nota di consegna ricevuta nel pacco insieme alla merce e il modulo di autorizzazione al reso, presso uno dei punti vendita Mc Kenzy in Italia.
Ai sensi dell’art. 67, II comma, del “Codice del Consumo”, è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti, dunque, non dovranno essere stati danneggiati o alterati. In ogni caso, per avere diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione comprensivo delle etichette originali che dovranno risultare ancora affisse al capo.

14.4. Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene a MCKENZY pari a 10 Euro (che verranno ridotti dal rimborso) qualora decida di avvalersi del servizio con il corriere convenzionato. In caso l’Utente decida di rendere l’Articolo a proprie spese dovrà effettuare una spedizione con possibilità di tracciamento del pacco. Qualora il pacco venisse spedito senza tracciamento e andasse perso, MCKENZY declina ogni responsabilità e non sarà in grado di rimborsare l’Acquirente.

14.5. MCKENZY conformemente all’art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del/i prodotto/i e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la integrità dei prodotti, come specificato al punto 14.3, provvederà al rimborso dell’importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso al netto delle spese di spedizione del reso come da punto 14.4

14.6. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato con le stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Acquirente per l’acquisto; nel caso in cui l’Articolo venisse riconsegnato in uno dei punti vendita Mc Kenzy non verrà corrisposto alcun importo in contanti o in buoni acquisto, ma sarà eseguito lo stesso procedimento. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito. Le spese eventualmente sostenute per la consegna in contrassegno non verranno rimborsate.

14.7. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente dichiara l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto dai precedenti punti del presente articolo.

14.8. Si accettano sostituzioni di prodotti solo se la richiesta viene inviata via email a help@mckenzy.it entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce e a seconda della disponibilità dei prodotti. La sostituzione può essere richiesta per uno o più prodotti di un singolo ordine con prodotti dello stesso modello ma taglie o colori diversi. I cambi verranno effettuati solo se gli articoli saranno integri, non indossati, alterati, lavati e con le etichette originali. La merce deve essere restituita in un solo pacco insieme alla nota di consegna e all’autorizzazione al reso per sostituzione, MCKENZY si riserva il diritto di rifiutare resi multipli se parte dello stesso ordine o resi che includano articoli di ordini diversi.
 

15. Cause di risoluzione
Le obbligazioni di cui al punto 13, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 8.3, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti MCKENZY al punto 12, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 codice civile, senza necessità di pronuncia giudiziale.
 

16. Informativa sulla privacy
Guy Sand S.p.A., titolare del trattamento dei dati raccolti tramite MCKENZY, tutela la privacy dei propri Utenti/Acquirenti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa di cui al D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003. Di qui l’invito agli Utenti/Acquirenti a leggere attentamente l’Informativa sulla privacy prima di accedere al Sito web MCKENZY.
 

17. Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, MCKENZY informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede di MCKENZY stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
 

18. Comunicazioni e reclami
L’Acquirente può richiedere qualsiasi informazione e/o inviare comunicazioni e/o presentare reclami in merito a vendite, ordini d’acquisto, prodotti, pagamenti e spedizioni, ecc. Tali comunicazioni dirette a MCKENZY e gli eventuali reclami saranno validi se inoltrati via e-mail a help@mckenzy.it. Pertanto l’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni di MCKENZY. In caso di notifica di recesso si rimanda alle norme stabilite al punto 14.3.


19. Composizione delle controversie
19.1. I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e MCKENZY sono regolati dalla Legge italiana. Ad essi si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del “Codice del Consumo”.

19.2. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

19.3. Fatto salvo, in ogni caso, il diritto dell’Acquirente di adire il giudice ordinario, nel caso di controversie tra Acquirente e MCKENZY, le parti possono avviare (ex art. 141, comma 1 del “Codice del consumo”) procedure di composizione extragiudiziale in via telematica per la risoluzione delle controversie in materia di consumo. MCKENZY garantisce sin d’ora, in caso di disservizio o di controversia tra MCKENZY e l’Acquirente, la propria partecipazione a un tentativo di conciliazione amichevole che l’Acquirente potrà promuovere (ex art. 141, comma 3 del “Codice del consumo”) davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro. RisolviOnline ha lo scopo di risolvere in modo rapido ed economico tutte le controversie commerciali in cui sono coinvolti consumatori e/o imprese, con particolare riferimento a quelle derivanti da Internet e dal commercio elettronico. Per maggiori informazioni o per inviare una richiesta di conciliazione l’Acquirente può accedere a www.risolvionline.com.
 

20. Clausole finali
20.1. Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

20.2. MCKENZY si riserva il diritto di modificare, sospendere o cessare la vendita sul Sito. MCKENZY non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l’utente o verso terzi per tale modifica, sospensione o cessazione.