Il mondo delle camicie

Il mondo delle Camicie

La camicia è un mondo vastissimo in cui non è tanto il colore o il motivo a farla da padrone, anche se eviterei a una cerimonia o a un evento formale una fantasia hawaiana, ma i dettagli. Vorrei concentrarmi sulle due grandi variabili che cambiano completamente il tono dell’indumento camicia.

Partiamo con un po’ di storia:

La camicia è molto antica. Una veste leggera, di lino da portare rigorosamente sotto la tunica, era nota fino dai tempi dei romani e aveva come caratteristica il fatto di essere molto lunga e soprattutto nascosta. Fino al 1500 essa era mostrata solo attraverso i tagli delle maniche della veste. Aveva diversi scopi, quello di essere indossata durante il bagno comune tra un uomo e una donna, quello di separare il corpo nudo dagli indumenti di tessuto pesante e dalla fine del Seicento quando fu ornata di pizzi, quello di essere uno status simbol per l'aristocrazia.

Fino al 1900 la camicia fu rigorosamente staccata dai polsini e dal colletto. Il collo della camicia vera e propria era corto e verticale, quel tanto che bastava per cucirvi sopra i bottoni che fermavano il colletto. Lo stile era stato dettato da Lord Brummell che riteneva la pulizia personale una distinzione del vero dandy.

Attorno al 1860 cominciarono a comparire le prime camicie colorate, all'inizio portate solo per gli abiti da giorno, mentre per quelli da sera il bianco restava di rigore. Lo sport, diffusosi dalla seconda metà del secolo, introdusse utili novità: il colletto floscio. Durante gli anni venti fu molto di moda la cosiddetta camicia button down, col collo fermato da due bottoncini sul davanti, che ormai è diventata un classico della moda.

Ora che abbiamo qualche informazione in più andiamo al sodo, ovvero quello che oggi sono i tre colli che a Mc Kenzy vanno per la maggiore:

Il collo aperto misura dai 3,5 pollici agli 8,5 pollici (89 ai 216 mm) e i colli più ampi sono anche chiamati Windosr. Questa tipologia è una delle varianti più comuni in Europa, soprattutto in Gran Bretagna. E’ uno dei tipi di collo più diffusi e ad oggi può essere usato sia come camicia da tutti i giorni che come camicia da abbinare a un completo.

Camicia Colletto Classico

Il collo button-down ha la caratteristica, come dice il nome, di avere gli angoli del colletto fissati alla camicia da due bottoni. La nascita di questo stile di collo è datata 1896 e fu creata prendendo spunto dalle camicie dei giocatori di polo e vennero usate solamente per la creazione di camiceria per lo sport fino al 1950. E’ ancora considerato un modello sportivo e poco formale, specie in Europa, tanto che nessun completo da uomo prevede l’uso di una camicia button-down.

Camicia Colletto Button-Down

Il collo Francese è espressione di eleganza e di stile e ad oggi considerato il must dell’abbigliamento formale, secondo in posizione dopo il colletto delle camicie da cerimonia, quelle con il colletto con due punte appena accennate, rivolti verso il basso. Il collo alla francese chiama a gran voce l’uso della cravatta.

Camicia Collo Francese Adesso scegliamo i polsini, qui le cose si complicano, ma non preoccupatevi, perché solitamente a colletto corrisponde polsino, e difficilmente vi troverete e decidere l’abbinamento tra i due. Sono dei dettagli di stile, che sono già abbinati come vi dicevo, e queste sono le tipologie che potete trovare su Mc Kenzy:

Smussato Il polso smussato contraddistingue una camicia versatile ed è spesso abbinato ad un collo classico.

Polsino Smussato

Rotondo Il polso rotondo, detto anche stondato, è tendenzialmente adatto a camicie più eleganti.

Polsino Smussato Rotondo

Doppia asola Il polso doppia asola è particolarmente indicato nelle camicie sportive o a quadri. Da portare anche con un solo bottone allacciato.

Polsino Doppia Asola

Dritto Il polso diritto o ad angolo quadrato è adatto alle camicie più casual e sportive. E' particolarmente indicato per chi è solito arrotolarsi le maniche. Per farlo in maniera elegante è importante fare al massimo 2 giri, con le maniche che arrivano appena sotto al gomito.

Polsino Dritto

Ora è tempo di scegliere, ma presto parleremo anche di fantasie e colori per la camicia, perché a differenza di quanto ho detto inizialmente non così da lasciare al caso questa decisione. Non volevo però mettervi nel panico da subito. Rimanete con me e vedremo di concludere l'esplorazione del mondo dell'indumento da uomo più classico che ci sia.